La storia

 STORIA DEL GELATO

Quando sia nato il gelato non si sa di esattezza. Eppure, si narra che già nel 500 a.C. i cinesi sapevano conservare il ghiaccio invernale in vista dell’estate e che alcuni popoli, come i babilonesi, gli egiziani, gli arabi e i romani, refrigeravano i succhi di frutta e altre sostanze dolci.

La storiaA essere riconosciuti come “inventori del gelato” sono stati comunque gli italiani, tra cui va ricordato il siciliano Francesco Procopio de’ Coltelli che aprì a Parigi il primo locale di produzione di gelato artigianale, frequentato nei secoli successivi anche da Voltaire, Balzac e Victor Hugo.

Agli inizi del 1900 risale il cono, precisamente durante la Fiera Mondiale di St Louis dove un gelataio – avendo finito le coppette – usò dei wafer venduti da un banchetto a lui vicino per sostituirle. Inutile dire che fu già un successo!

STORIA DEL GELATONE

C’era una volta, alle porte di Milano, una cascina… ma non era una cascina qualunque: era speciale! La proprietaria era una nonna, che riceveva visita tutte le domeniche dal suo nipotino, felice ogni volta di rivederla.

la storia II Il piccolo la guardava mungere le mucche, dar loro da mangiare e poi preparare il pranzo per la famiglia, ricco non tanto di elaborati ingredienti quanto dell’amore che la nonna metteva in ogni cosa che facesse.

Il bimbo amava stare in sua compagnia  e non solo perché sapeva che avrebbe ricevuto anche la mancia, di ben 50 lire, per poter andare in oratorio e comprarsi – come diceva sempre la nonna– un  bel GelatOne. Già, perché il lattaio produceva ben 4 gusti, utilizzando proprio il latte delle mucche della nonna!

Erano momenti unici e genuini che restano nella memoria di chi, come i bambini, è animato da curiosità e voglia di novità.  Oggi, quel bimbo è cresciuto, ha prodotto il suo GelatOne e, con lo stesso amore e la stessa passione della nonna, è sempre alla ricerca di materie prime fresche e genuine per produrre gelato.

Puoi andare trovarlo in via Soperga 65 e in viale Piero e Alberto Pirelli 14, a Milano, per assaporare il vero gelatOne!

Annunci