Cassatine e cannoli

Come prodotti tipici della tradizionale cucina siciliana, cassatine e cannoli rientrano anche nel nostro menu di pasticceria.

LE CASSATINE

Per le cassatine, utilizziamo panna e latte fresco. La base è di ricotta zuccherata, pan di spagna, pasta reale e frutta candita. La ricetta è semplice ma si articola in più varianti. L’aspetto esteriore varia poi a seconda della decorazione di glassa scelta, spesso accompagnata da una scorza di arancia candita.  Anche per le cassatine possono essere aggiunti ingredienti extra di gusto: pistacchio, pinoli, cioccolato, cannella, maraschino o acqua di zagara.

Le cassatine…

cassatina

 

cassata

cassatine siciliane

I CANNOLI

I cannoli sono composti da una cialda di pasta fritta (in genere lunga da 15 a 20 cm) e da un ripieno a base di ricotta di pecora. La scorza viene preparata con piccoli dischi di pasta (fatta di farina di grano tenero, vino, zucchero e strutto), arrotolati su  tubetti di metallo. Il ripieno è di ricotta di pecora setacciata e zuccherata, con aggiunta di canditi e gocce di cioccolato e una spolverata di finale di zucchero a velo.

I cannoli…

cannoli-siciliani

cannoli-siciliani

cannoli_siciliani

Vieni a trovarci per gustare le cassatine e i cannoli siciliani! Ti aspettiamo!